HOME - LA FONDAZIONE - PROGETTI - LO STATUTO - LINK - CONTATTI

PROGETTO ISTITUTO BESTA

La Fondazione Luigi Orrigoni, nell'ambito della propria area di attività rivolta al sostegno alla ricerca contro il cancro, sta collaborando al seguente progetto:

RADIOTERAPIA STEREOTASSICA IPOFRAZIONATA CONCOMITANTE A CHEMIOTERAPIA CON TEMOZOLOMIDE NEI GLIOBLASTOMI DI PRIMA DIAGNOSI.

Presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta, in particolare presso i Dipartimenti di Neurochirurgia e di Neuro-oncologia, la Fondazione Luigi Orrigoni Onlus finanzia lo studio relativo alla sperimentazione di un nuovo protocollo di “Radioterapia stereotassica ipofrazionata concomitante a chemioterapia con Temozolomide”, confrontandolo con lo standard terapeutico oggi applicato per i pazienti affetti da neoplasia cerebrali.

Il protocollo terapeutico in oggetto si propone di valutare eventuali possibili vantaggi in termini di PFS; la sua applicazione potrebbe comunque avere una ricaduta significativa sulla gestione del paziente. Comportando infatti un periodo di sole due settimane di Radioterapia intervallate da un mese, consentirebbe di ridurre l’impegno per il paziente ed i suoi familiari coinvolti secondo lo standard terapeutico almeno per sei settimane.

Gli obiettivi dello studio sono pertanto non solo quelli eventuali di un miglioramento terapeutico della malattia ma anche di un sensibile miglioramento della qualità di vita del paziente.